STRUMENTI PER CONTROLLARE IL RUMORE DELLA CLASSE
Sappiamo benissimo che la professione di insegnante è tutt’altro che
semplice e gestire una classe rappresenta, oggi più che mai, una vera e propria sfida. Certo, spesso la pazienza scappa e
capita a tutti di urlare per ottenere il silenzio e l’attenzione
sperati, ogni tanto ci può stare, però sappiamo bene che se l’urlo
diventa una costante per richiamare i bambini, di solito si produce
l’effetto contrario, in quanto l’agitazione e lo stress creati
alimentano soltanto altro rumore e altra confusione. Non esistono bacchette magiche o formule miracolose a disposizione che di colpo possano trasformare una classe rumorosa e chiacchierona in una silenziosa e pacata; ora, però, oltre alle strategie educative che tutti noi docenti conosciamo, esistono anche applicazioni web che possono aiutarci di fronte ad una classe troppo rumorosa.
Bouncy Balls è un simpatico strumento online che permette di visulizzare il rumore prodotto in classe richiamando visivamente gli alunni al silenzio. Esso mostra una serie di palle colorate
che rimbalzano a seconda della rumorosità degli alunni. Più alto è il
livello di decibel e maggiore sarà la frequenza di rimbalzi delle sfere,
che potrete scegliere tra diverse e simpatiche alternative.
Per far avviare il programma occorre cliccare su "Begin Bouncing" e sull'icona del microfono: la rumorosità della classe verrà subito rilevata.
Calmness Counter e uno strumento molto simile a Bouncy Balls. Esso visualizza un potenziometro che misura il livello di decibel in classe. È possibile regolare la sensibilità di ingresso del microfono direttamente sullo schermo di Calmness Counter.
Traffic Light Flash File riproduce un semaforo attivabile manualmente dall'insegnante con un semplice click, in modo da indicare agli alunni il livello del rumore tramite la luce gialla rossa o verde.
Nessun commento:
Posta un commento