mercoledì 24 agosto 2016

KAHOOT!

Kahoot! è un'applicativo web che permette di creare in modo semplice e divertente QUESTIONARI, TEST e VERIFICHE da proporre agli alunni. Fra i principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente; si presta nella didattica Blended/ Flipped Classroom, nella  valutazione formativa, per monitorare i progressi di ogni studente verso obiettivi di apprendimento, identificare i punti di forza e di debolezza.

Kahoot! è anche utile per introdurre nuovi argomenti e far apprendere nuovi concetti, come esercitazione, organizzare sfide con altre classi, raccogliere opinioni o idee, facilitare la discussione, o anche solo per far un’attività divertente in classe che spezzi la routine e possa coinvolgere tutti. 

I quiz in Kahoot! vengono creati utilizzando una semplice interfaccia drag-and-drop, che permette ai docenti e altri creatori (compresi gli studenti) di costruire e personalizzare i quiz a risposta multipla, con immagini e video accessibili al pubblico o i propri materiali didattici. I creatori hanno anche la possibilità di duplicare i Kahoot! pubblici disponibili gratuitamente online come sono o  adattandoli alla propria classe. 

Gli sudenti potranno accedre a Kahoot! inserendo il codice PIN generato dal sistema nell'apposita pagina e saranno stimolati a rispondere dalla presenza di una "colonna sonora" accattivante.

Molto utile la possibilità di rendere gli studenti protagonisti anche della fase di creazione del Quiz; con Kahoot,  questa operazione è facile e divertente.

Kahoot! è gratuito e può essere utilizzato con qualsiasi browser. 
TUTORIAL(Veloce)
TUTORIAL1
Kahoot può anche essere inserito in un blog sfruttando il gadget link list: TUTORIAL

Nessun commento:

Posta un commento